Chiacchiere da People Mover


Due poli. Un mezzo di trasporto automatico che li collega. Un’opera che ancora potrebbe essere estesa. 

Che ore saranno? Sono passate le 21 da poco. Tranquillo non siamo in ritardo. Lo so ma guarda che traffico, chissà cosa è successo, spero non un incidente altrimenti non arriveremo mai in tempo! No…non è un incidente, credo di sapere perchè c’è questa fila, stanotte chiudono la tangenziale e l’A14. E come mai? Se ti dicessi people Mover?Avrei solo una vaga idea di quello di cui stai parlando, sono poco informato. In pratica stanotte interrompono il traffico perchè devono agganciare la trave centrale del ponte che permetterà al People Mover di attraversare tangenziale e autostrada. Detta in questi termini sembra qualcosa di importante. Se devo essere sincero, a me non convince.

Immaginati questa navetta automatica pensata per collegare per un tempo di 7/8 minuti la nostra stazione centrale con l’aeroporto e che in mezzo al tracciato sosta soltanto al Lazzaretto, hai presente? Si certo! L’area per il nuovo insediamento universitario. Esatto. Come mai solo tre fermate? Buona domanda, se pensiamo che è un’infrastruttura pubblica e che il percorso sarà lungo come minimo 5km, a me sembrano poche tre stazioni di sosta; direi che è quasi nulla la flessibilità d’uso, obiettivamente la si utilizza esclusivamente per andare all’aeroporto o all’università dalla stazione e viceversa. Servirebbero più fermate intermedie. Si concordo, in una distanza del genere di solito tram o autobus faranno almeno 15-20  soste,  oppure anche una metropolitana leggera, mi viene in mente il VAL di Torino, ne farà  da 5 a 10 a seconda se è in periferia o centro. Probabilmente solo a Venezia il People Mover ha tre fermate, ma in quel caso è comunque una situazione differente. Perchè? Mi ricordo che seguii un pò la vicenda, anche perchè un mio amico lavorava per l’AVM SpA, la società che l’ha realizzato, e prima di tutto lì l’opera ha un tracciato di circa 850m, molto meno di 5km direi, e poi avevano l’esigenza di riorganizzare tutta la zona di accesso al centro storico perchè le tre aree interessate erano scarsamente collegate; qui non è così.  Bhe, i mezzi che ad oggi collegano l’aeroporto con la stazione non sono molti, c’è l’aerobus dell’ATC, con biglietto da 5 euro e durata del tragitto di almeno mezz’ora o altrimenti i taxi…forse è un pò poco per un aeroporto attrezzato per voli internazionali e una stazione ferroviaria che sta diventando un importante nodo per la rete TAV. Credo sia normale il costo del biglietto a 5 euro, proprio perchè come dici è l’unico mezzo di trasporto pubblico che va all’aeroporto; poi non voglio negare che il People Mover possa magari ovviare alcuni limiti o che come impianto non abbia punti di forza, ma penso semplicemente che in altre città sia stato inserito all’interno di zone dove erano in programma interventi di riqualificazione generale per ricucire un tessuto urbano; dal mio punto di vista invece da questo progetto sono stati esclusi importanti poli di riferimento di Bologna.

Io piuttosto mi chiedo perchè non venga utilizzata la linea ferroviaria che già esiste; quando la TAV è stata terminata i binari che mettevano in comunicazione aeroporto e stazione centrale sono stati ceduti alle SFM proprio per avere questo servizio “in superficie” e per l’intera area metropolitana di Bologna. Inoltre, se anche si dovesse obiettare che l’SFM ha una frequenza ogni 30 minuti nettamente più bassa rispetto agli 8 del People Mover, credo che però almeno avrebbe una flessibilità di frequenza. Cosa intendi? Voglio dire che non sarebbe costituito da una sola via di corsa con un solo incrocio che obbliga a mantenere in esercizio solo e soltanto due convogli con orari e utenza ben vincolati. Vedi? Torniamo di nuovo a chiederci implicitamente il perchè delle sole tre fermate. Sai, ora che ci penso anche a Pisa hanno un caso analogo, però tornando al discorso che ti facevo prima, lì tutto il quartiere beneficerà di ristrutturazioni, interventi di riqualificazione, nuova viabilità. A me in proporzione interessa meno sapere quali sono gli aspetti per cui il People Mover a Bologna non costituirebbe un impatto negativo sull’ambiente o sulle zone che attraversa; vorrei piuttosto sapere quali sono gli aspetti per cui invece costituirebbe un impatto positivo lungo il tratto e le zone che attraversa. Chiaro, da ogni innovazione ci si aspetta sempre tanto, il meglio, ma a volte ho l’impressione che più si punti alla crescita fisica di edifici o infrastrutture ,come in questo caso, più si  vada verso un futuro burocratico e poco utile agli individui. Questo è vero quando purtroppo ci si convince che la qualità di un’opera sia casuale. Nel nostro caso per esempio, non credi che siano stati ignorati alcuni punti di forza della città? Questo si, penso al settore della meccanica o dell’automazione, al tecnopolo, a Fico per il futuro. Esatto! Ma non solo. La Fiera? Il sistema sanitario? Per non parlare poi del centro storico di Bologna, che dovrebbe sempre più pubblicizzare iniziative per i turisti. Ci vuole interazione, dinamicità, magari coinvolgendo anche l’università, i servizi, altrimenti si rischia che certi nuovi impulsi non si diffondano, ne dentro ne fuori le mura.  Non bastano però i trasporti per attirare i visitatori in città! Si lo so, ma senza i trasporti non si potrebbe neppure parlare di città. Se è vero che Bologna ha aspettative europee diventa importante fondere l’idea di città compatta con quella di città diffusa e le politiche metropolitane non possono che essere un tramite per questo obiettivo.

In tutto ciò comunque, non vorrei dirtelo, ma alla fine siamo in ritardo!

di Michela-Alessandra Madiotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...