National Technical Library: l’efficacia della semplicità


Una biblioteca universitaria a Praga

La National Technical Library (NTL) di Praga è un oggetto architettonico che, come studente, non si può non amare. Uno spazio studiato e progettato in modo semplice, senza eccessi o inutili esercizi di stile, ma con un’attenzione ai dettagli che lo rende assai efficiente ed efficace.

NTL-Prag-171La biblioteca è stata progettata dallo studio praghese Projektil Architekti, fondato da giovani architetti nel 2002 e molto attivo in Republica Ceca. L’edificio, situato nel cuore del Dejivice engineering and technology campus a Nord di Praga, si va ad inserire perfettamente in un contesto già esistente ed eterogeneo, composto da edifici di diverse epoche e diversi stili ma tutti perfettamente collocati in un funzionale masterplan comune.

Il progetto si sviluppa su sei piani fuori terra, che costituiscono i veri e propri spazi della biblioteca, più tre piani interrati utilizzati come archivi e garage. A livello planimetrico si può riconoscere una struttura portante in cemento armato che si ripete identica su tutti i piani e la suddivisione degli spazi interni è affidata a semplici divisori in vetro; in questa maniera si offre ai fruitori uno spazio flessibile e plasmabile sulle varie esigenze.
National-Technical-Library-in-Prague-by-Projektil-Architekti-21Ciò che ogni giovane progettista, o aspirante tale, dovrebbe imparare da questo edificio è la grande attenzione ai bisogni dei futuri utenti, la chiara volontà di creare uno spazio funzionale e usufruibile al massimo, senza perdersi in vezzi e inutili eccessi architettonici.

In ogni punto della NTL si può godere di una luce diffusa perfetta per lo studio, l’illuminazione naturale è assicurata dalle pareti perimetrali interamente vetrate e protette da frangisole e da un enorme pozzo di luce centrale in corrispondenza delle scale, che diventa il cuore dell’edificio.

Vivendo questo spazio da studente è possibile apprezzare la varietà degli ambienti offerti, adatti ad ogni tipo di studio. Si passa dai grandi open space dove studiare a contatto con altri studenti alle piccole aule affittabili dedicate allo studio solitario, dalle aree relax con poltrone e divani ai patii all’aria aperta presenti all‘ultimo piano.

Un buon progetto non necessita di strutture eclettiche e complicate, ha solo bisogno che gli utenti vengano messi al centro e che ogni dettaglio sia curato nell’ottica di creare uno spazio il più efficiente possibile. In questo progetto ben poco è lasciato al caso, perfino gli arredi si inseriscono perfettamente nella volontà di avere un design semplice ma ricercato.

National-Technical-Library-in-Prague-by-Projektil-Architekti-27Nello spazio centrale, sulle pareti, è possibile ammirare i disegni dell’artista rumeno Dan Perjovschi. Immagini provocatorie che fanno riflettere e vogliono indurre i giovani osservatori a guardare il mondo moderno con occhio critico e mai passivo. Coloro che vivono maggiormente la biblioteca sono per lo più ragazzi che stanno formando se stessi, e questo deve essere un luogo di formazione non solo accademica ma anche morale.

 
I progettisti hanno sempre tenuto a mente che i loro principali utenti sarebbero stati studenti di ingegneria e discipline tecniche, e hanno saputo creare uno spazio stimolante e interessante per loro. Ogni porta e ogni gradino sono quotati, sulla facciata esterna si possono vedere le misure dell’altezza e del perimetro dell’edificio, a terra con diversi colori sono rappresentate le zone di massima e minima pressione: tutti piccoli accorgimenti che rendono questo edificio ancora più intrigante e piacevole per chi lo vive nella quotidianità.

 

di Laura Pierini

Un pensiero su “National Technical Library: l’efficacia della semplicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...